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Consulenza per agenzie assicurative

CONSULENZA PER AGENZIE

Consulenza per agenzie ed intermediari assicurativi

Vantevo aiuta le agenzie e intermediari assicurativi a rimanere competitivi in un mercato in forte trasformazione, dove digitalizzazione e nuovi concorrenti giocano un ruolo sempre più preponderante, in modo da conservare i propri clienti e continuare ad acquisirne di nuovi.

Un mercato in forte trasformazione

Il mercato assicurativo sta cambiando rapidamente. Gli utenti sono oggi inseriti in un mercato strabordante di opportunità e offerte, corteggiati da nuovi competitor come banche, poste, assicurazioni online, grande distribuzione.

In questo contesto, rimanere ancorati al vecchio modello dell’agenzia come intermediario burocratico assicurativo – in un mondo dove la burocrazia viene resa sempre più smart e automatizzata dagli strumenti digitali – è il modo più veloce per finire fuori mercato.

Di qui l’importanza di agire subito per strutturarsi in modo da offrire un servizio unico e insostituibile alla clientela.

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Le agenzie fanno parte di un sistema di business estremamente complesso. Scarica la guida che ti aiuta ad attrarre e fidelizzare il cliente.

Ripartire dal rapporto umano con il cliente

La chiave per avere successo in questo mercato in cambiamento è superare l’approccio burocratico che caratterizza ancora troppe agenzie.

Bisogna ripartire dalla relazione con il cliente: ascoltarne i bisogni, educarlo a districarsi nella giungla di offerte “too good to be true” e offrirgli delle soluzioni davvero ad hoc per la sua situazione.

Partire cioè dal vantaggio fondamentale – la relazione faccia a faccia – che gli intermediari hanno rispetto a compagnie e canali online, trasformando l’agenzia da luogo di burocrazia a luogo d’incontro.

La consulenza Vantevo
per la tua agenzia

Cogliendo le opportunità offerte dalla relazione con la compagnia mandante, Vantevo aiuta l’agenzia ad adottare delle strategie che la diversifichino nei comportamenti e nell’offerta dai concorrenti, permettendole di prosperare in un mercato assicurativo in cambiamento.

I quattro step operativi

L’attività di consulenza inizia sempre con un’analisi approfondita del sistema economico, organizzativo e di mercato esistente.

Diagnosi economica

La diagnosi economica parte dall’analisi del bilancio riclassificato e dei dati di portafoglio per evidenziare quali sono le aree di business e i punti vendita che creano o distruggono valore.

Diagnosi organizzativa

La Diagnosi organizzativa è l’analisi delle attività svolte, nei diversi processi, dalle persone impiegate: l’ottimizzazione dei processi di agenzia permette di migliorare l’efficienza e la produttività.

Diagnosi di mercato

Le leggi di Pareto insegnano che pochi clienti rappresentano la maggioranza del business di agenzia. L’agenzia deve comprendere qual è il suo core business e quale può essere il suo posizionamento competitivo nel mercato stesso.

Diagnosi strategica

È solo conoscendo profondamente se stessi che si può trovare la strada per realizzare quei cambiamenti necessari a migliorarsi. L’agenzia deve conoscersi profondamente per utilizzare i suoi punti di forza limitando le conseguenze dei suoi punti di debolezza.

Giovanni Sartori

Consulente
Servizi Assicurativi Aziende

Stefania Verdi

Consulente
Servizi Assicurativi Privati

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Stefania Verdi

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